In tema di sanità la scelta dell’area vasta porta opportunità significative per la provincia di Ferrara e i suoi cittadini. Welfare e sanità sono temi strategici, soprattutto nel contesto regionale nel quale circa l’80% delle risorse sono destinate proprio a questi due maxi-capitoli di spesa. Il nuovo sistema di governo dell’area vasta deve vedere riconosciuto il ruolo di Ferrara e delle nostre eccellenze mettendo a sistema i servizi per accrescerne efficacia e qualità. Il sistema di area vasta inoltre deve contemplare che siano i sindaci, e quindi le comunità locali, gli attori della programmazione e delle scelte, basate sulla qualità dei servizi offerti dai territori senza dover penalizzare a tutti i costi realtà più piccole come la nostra.
Sono questi gli argomenti in discussione nell’iniziativa pubblica che ho organizzato e alla quale interverrà Luca Rizzo Nervo, assessore comunale di Bologna a sanità e sport. A moderare il dibattito, al quale parteciperanno esponenti del mondo della sanità ferrarese, sarà Adelina Ricciardelli, medico e responsabile del servizio 118 di Ferrara.
L’iniziativa, aperta al pubblico, si svolgerà giovedì 20 novembre alle ore 17.30 all’Hotel Astra (in viale Cavour, 55) di Ferrara.