Da oggi ci misuriamo con una nuova strategia di sviluppo per Ferrara

Quando andava verso la conclusione il processo di acquisizione della vecchia Carife da parte di Bper, avevamo detto a più riprese che quello sarebbe stato il punto dal quale avrebbero dovuto partire politiche di rilancio per tutto il tessuto economico locale.

In questa logica, l’incontro voluto dal Sindaco e Presidente della Provincia Tiziano Tagliani, con Governo, Regione, sistema del credito e Università rappresenta un passo concreto su cui, già da oggi, siamo tutti chiamati a misurarci per dare un contributo e dare una mano affinché possa andare a buon fine.

Le basi su cui lavorare già ci sono, frutto di un lavoro importante fatto in questi anni. Progetti e cantieri conclusi dopo anni, ad esempio la tangenziale ovest, a cui si aggiungono le nuove infrastrutture da far partire come Cispadana, SS16 e la terza corsia verso Bologna, e progetti finanziati e pronti a partire, come il Palaspecchi o il Progetto del Ducato Estense, e non ultimo il salto di qualità del Parco del Delta grazie alla nuova legge in fase di approvazione. Alle infrastrutture materiali si aggiungono gli investimenti del Piano Banda ultralarga della Regione e le inedite e più strette sinergie in campo turistico-commerciale e culturale con la Romagna e l’Emilia.

Il tavolo riunito ieri ha individuato nuovi e importanti strumenti di rilancio e confido sul fatto che il Governo possa individuare le risorse per finanziarli già nella prossima legge di bilancio, coerentemente con l’impegno preso nel 2016 dopo la vicenda Carife.

Il Patto Territoriale su cui si sta lavorando insieme alla Regione può essere l’occasione per mettere a sistema, insieme alle parti sociali e a tutti i soggetti dello sviluppo locale, una nuova strategia di crescita per il territorio ferrarese e porre nuove basi che ci facciano dimenticare di essere fuori dalla via Emilia, e diano nuova centralità alle nostre potenzialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *