«Risorse per tutte le età con ricadute ferraresi»

Intervista la Nuova Ferrara – 30.11.2020

«Risorse per tutte le età con ricadute ferraresi».

Di Gian Pietro Zerbini

L’obiettivo di questa manovra di bilancio è quello, secondo la Giunta, di rivolgersi a ogni fascia d’età dei cittadini: dai bimbi agli anziani, con interventi mirati sui servizi. Paolo Calvano, assessore regionale al bilancio, fa il punto su conti e strategie inserite nel bilancio della Regione Emilia-Romagna.

AREE INTERNE

«C’è un occhio attento in tutta la manovra anche sulla zona del Ferrarese. Per prima cosa prosegue l’attenzione sulle aree interne – chiarisce subito Calvano – in una strategia a suo tempo lanciata dall’allora assessore regionale Patrizio Bianchi, di catturare nel migliore modo possibile quei fondi messi a disposizione da Governo e Unione Europea. Sono stati programmati interventi per 2,5 milioni a favore di aree più in difficoltà e in provincia di Ferrara ci sono 10 comuni nell’area del Copparese e del Delta, oltre agli 11,8 già dati».

INFRASTUTTURE

«Come Regione – prosegue Calvano – monitoriamo con attenzione la questione Cispadana e continueremo a fare la nostra parte con 100 milioni di euro inseriti nel bilancio fino al 2023, confermando l’investimento. In attesa che si sblocchi la situazione sulla E55, la cosiddetta nuova Romea interna con cospicui fondi europei, guardiamo con attenzione il tema della statale 16 per migliorare la viabilità di Ferrara».

ATTRATTIVITÀ

Sono stati stanziati 40 milioni per la legge 14 sull’attrattività, che consente di finanziare grandi progetti di investimento a fronte di azienda che si impegnano ad assumere sul territorio, ispirata dal caso Berluti proprio a Ferrara. «Un incentivo – osserva l’assessore – per favorire insediamenti e attrarre nuove imprese con l’appoggio della Regione».

ACCORPAMENTO ENTI FIERA

«Si sta valutando positivamente l’accorpamento delle fiere di Bologna e Rimini per fare un polo unico delle fiere di rilievo regionale con una ricaduta su Ferrara. In questo caso la Regione ha investito 10 milioni di euro per il sistema della fiere», sostiene l’assessore.

FORMAZIONE

Altri 10 milioni sono stati messi a bilancio per la formazione, con la possibilità per molti centri di formazione ferraresi di potersi accorpare e per Calvano ci sarebbe anche la possibilità di intercettare fondi europei.

BUS GRATUITO AGLI STUDENTI

Quest’anno a settembre i ragazzi da 6 a 14 hanno potuto usufruire dell’abbonamento gratuito per spostarsi sui mezzi pubblici della Regione.

«Dal prossimo settembre – dichiara Calvano – la fascia della gratuita sarà allargata anche agli studenti delle superiori dai 14 ai 19anni, ma non per tutti, occorrerà avere un reddito Isee inferiore ad una soglia ancora da determinare».

TRENI

La Regione ha messo in campo 60 milioni di euro con l’obiettivo di elettrificare tutte le linee del territorio, per avviare un discorso anche con il ministero e l’Unione Europea in modo da ambire ad altrettanti fondi per portare a termine un progetto di circa 120 milioni. A questo scopo anche le linee ferroviarie minori del territorio ferrarese avranno questi investimenti a cominciare dalla Ferrara- Codigoro».

ASILI

«Sono confermati anche gli stanziamenti da girare ai Comuni del territorio per l’abbattimento delle rette alle scuole di infanzia – precisa l’assessore regionale al bilancio – e rappresentano una boccata d’ossigeno importante per le famiglie».

SANITÀ

Alla sanità anche in considerazione dell’attuale emergenza Covid sono state stanziate dalla Regione risorse aggiuntive.

«Da rilevare gli interventi – dichiara ancora Calvano – che si stanno effettuando anche per migliorare la logistica nell’anello interno dell’ex ospedale di Ferrara ora Cittadella San Rocco e il pronto soccorso di Valle Oppio per importi vicino a 50 milioni. Grazie all’accordo fatto con il governo dall’Emilia Romagna arriveranno altri 150 milioni per le infrastrutture sanitarie e per le case di riposo, non verranno ripartiti per aree ma si terrà contro di una progettualità di interventi con attenzione sulla sanità territoriale».

SPORT

«La prima azione che metteremo in campo – dice l’assessore regionale – sarà quella di essere vicini ai soggetti che hanno subito le maggiori restrizioni come piscine e palestre con fondi straordinari, ma ci saranno bandi anche per sostenere i progetti delle associazioni sportive come abbiamo fatto anche in questi mesi».

RISTORI

«Oltre al mondo sportivo – precisa ancora Calvano – verrà posta attenzione ai pubblici esercizi sul fronte dei ristori con lo stanziamento di altri 10 milioni, in questa partita verranno inseriti anche chi svolge il servizio taxi. Spingiamo anche per nuovi contributi statali».

CASE POPOLARI

«Per rendere agibili le case popolari che si trovano in uno stato di degrado – conclude l’analisi di bilancio l’assessore Calvano – la Regione ha messo a bilancio 10 milioni di euro per Acer. Così è prevista una sistemazione di circa 150 alloggi ri-sistemati destinati all’edilizia popolare ferrarese».

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *