Memoria del 900: apre il bando regionale per i progetti di enti pubblici e soggetti privati

Dal 7 marzo al 4 aprile sarà possibile presentare domanda per il bando della Regione Emilia-Romagna con cui si finanziano i progetti realizzati nell’ambito della legge della Memoria.


Possono essere candidati progetti sia da comuni e loro unioni, sia da soggetti privati quali le associazioni, le fondazioni e gli istituti culturali storici. Complessivamente la Regione mette a disposizione 400 mila euro per iniziative da realizzare entro il 2019.

In Emilia-Romagna ci siamo dotati di una legge specifica per sostenere chi promuove la Memoria del Novecento. La nostra terra è stata teatro di eventi di portata storica che hanno segnato profondamente le nostre comunità. Nei primi tre anni dall’approvazione della legge regionale, nel territorio di Ferrara sono arrivati contributi per oltre 100 mila euro.

Ogni anno, da quando nel 2016 è stata emanata la Legge sulla Memoria, la Regione mette a disposizione circa un milione di euro. E di anno in anno le domande presentate sia da soggetti pubblici, sia da soggetti privati risultano in crescita. La dimostrazione di come nel territorio non manchino idee e momenti di riflessione sugli eventi che hanno profondamente segnato la storia del Novecento.

Con questa legge e i fondi che ogni anno mettiamo a disposizione sosteniamo iniziative importanti di studio e formazione. La nostra Regione continua quindi il suo impegno su un tema dalla portata così rilevante. Siamo certi che sia questa la strada da percorre e siamo in apprensione per la mancanza di attenzione a riguardo che arriva dal Ministero dei beni e delle attività. Continua infatti il silenzio sul completamento del MEIS, un luogo che della Memoria e della Storia deve diventare il simbolo non solo per tutti i ferraresi, ma per tutti gli Italiani.

Presentazione delle domande
Le domande di contributo dovranno essere presentate sulla piattaforma informatica Sib@c da giovedì 7 marzo alle ore 10, fino a giovedì 4 aprile 2019 alle ore 15. Per informazioni riguardanti i contenuti e il funzionamento della piattaforma informatica durante il periodo di apertura del bando sarà attivo un call center al numero telefonico 0125 853977 – indirizzo e-mail: servicedesk.RER-Cultura@eng.it.

I progetti presentati dovranno essere realizzati nell’anno solare 2019.  Saranno ammissibili quelli che si concludano in data uguale o successiva alla data di scadenza dell’avviso. Infine, saranno ritenute ammissibili le spese sostenute per la realizzazione del progetto nell’anno solare 2019.

Il link per il bando è il seguente: http://www.regione.emilia-romagna.it/memoria-del-novecento sotto la voce “Avviso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *