“Garantire la massima assistenza alle famiglie che devono presentare istanza di rimborso al Fondo Indennizzi Risparmiatori” è la volontà del consigliere regionale Paolo Calvano che si sta impegnando attivamente per rispondere alla richiesta lanciata dalle associazioni dei consumatori e dai risparmiatori ferraresi.
“A fronte delle criticità emerse nella presentazione delle domande attraverso il portale Consap ritengo necessario che venga reso più funzionale il sistema, semplificando la procedura e garantendo gli adeguati aggiornamenti – spiega Calvano –. Ad esempio, sarebbe opportuno predisporre un modello unico di attestazione bancaria, che risulta indispensabile per presentare le istanze”.
Aldilà delle migliorie tecniche per Calvano è necessario un intervento del Governo. “Queste difficoltà di accesso al portale non solo rendono difficile la presentazione delle istanze ma ne rallentano anche il processo. – prosegue il consigliere regionale – Per questo dalla Regione sto sollecitando il Governo, e se necessario predisporrò anche atti regionali, affinché venga concessa dalle autorità competenti l’inevitabile proroga ai 180 giorni per ora previsti. Questo per evitare l’aggravarsi di un dramma sociale che ha già colpito migliaia di risparmiatori e famiglie”.