Ricostruzione post-sisma: avanti!

centoArrivano finanziamenti e provvedimenti importanti per la ricostruzione nelle aree colpite dal sisma 2012.

Innanzitutto la conferma del fondo di solidarietà per i Comuni del cratere e lo stanziamento di 160 milioni di euro che nel 2016 serviranno per la ricostruzione pubblica. In più, come richiesto dai Sindaci, i Comuni colpiti hanno ottenuto una deroga che consentirà loro di sbloccare risorse già disponibili da investire in opere pubbliche oltre allo slittamento delle rate dei mutui dell’annualità del 2016, oltre al rimborso delle rate in dieci anni e non più in cinque. Questi ultimi provvedimenti sono contenuti in due emendamenti alla legge di stabilità, frutto del costante confronto e della proficua collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Governo.

Oggi la Commissione Bilancio dell’Assemblea Legislativa, ha espresso parere favorevole all’Accordo di programma speciale d’area che stanzia 18 milioni di euro per i centri di 24 Comuni nell’area del sisma. Le amministrazioni comunali che attueranno gli interventi, si impegnano a loro volta a stanziare altre somme, per un valore complessivo di 5 milioni di euro.

Gli interventi previsti sono destinati in particolare ai centri storici, dal ripristino dei luoghi pubblici ad interventi sull’arredo urbano: si procede così ad andare oltre alla mera ricostruzione, cercando di accompagnare la ripresa delle attività economiche, che sicuramente hanno dovuto far fronte ad una situazione difficilissima e vanno quindi sostenute dalle istituzioni locali e regionali.

In provincia di Ferrara beneficeranno dei finanziamenti i Comuni di Bondeno (450 mila euro per la riorganizzazione degli spazi pubblici e interventi sul tessuto edilizio di Scortichino), Cento (complessivi 1.120.500 euro, di cui 950.000 di risorse regionali e 170.500 di risorse comunali, per il centro storico dalla Rocca alla piazza), Mirabello (486.195 euro di risorse regionali per Piazza Battaglini, Municipio, e parte della via Argine Vecchio e 328.000 euro divisi tra risorse regionali e comunali per collegamenti stradali nell’area nord del comune), Sant’Agostino (1.000.000 di risorse regionali per la riqualificazione spaziale ed ambientale delle piazze) e Vigarano Mainarda (400.000 euro, di cui 370.000 di risorse regionali e 30.000 di risorse comunali, per la scuola elementare “Yitzhak Rabin”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *