Al via i lavori della Commissione d’inchiesta sui minori

 

Calvano: “Il Pd c’è. A tutela di minori e famiglie e nel pieno rispetto del lavoro della magistratura”

Il nostro unico interesse è fare tutto ciò che è nelle nostre competenze per garantire e tutelare minori e famiglie con queste parole il Segretario e Consigliere regionale PD Paolo Calvano commenta l’inizio dei lavori della commissione speciale d’inchiesta sul sistema di tutela dei minori nella Regione Emilia-Romagna, presieduta dal consigliere Giuseppe Boschini.

“Il PD ritiene utile confrontarsi con chiunque possa fornire elementi e approfondimenti per migliorare il sistema di tutela dei minori della nostra Regione – prosegue Calvano -, e lo farà con responsabilità, rigore e trasparenza. Anche per questo le sedute della commissione saranno udibili a tutti tramite lo streaming video. È in corso un importante lavoro della magistratura che va rispettato e che se porterà alla conferma delle contestazioni di reato definirà le giuste e opportune pene per i responsabili.

Noi in Assemblea Legislativa, cercheremo grazie ai confronti con le varie professionalità e competenze in materia, di capire come migliorare le tutele nei confronti di minori e famiglie, affinché possano essere azzerati gli spazi per chi ha interessi diversi dalla tutela dei minori e al contempo nel pieno rispetto di chi opera in modo diligente e corretto nel sistema del welfare e di chi consente il buono e corretto funzionamento dell’istituto dell’affido, di cui è protagonista una rete straordinaria di famiglie che hanno salvato, nel vero senso della parola, tanti bimbi e anche tanti genitori”.

“Sono certo che nei commissari prevarrà la consapevolezza del ruolo che siamo chiamati a svolgere, per discutere di un tema che è, evidentemente, di grande delicatezza – conclude Calvano –. Va da sé che mi auguro vivamente che le strumentalizzazioni politiche restino fuori e non intralcino il  lavoro che dobbiamo svolgere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *